• Pubblicata il
  • Autore: DOTT. MAURO
  • Categoria: Racconti etero
I PELI PUBICI: A COSA SERVONO? - Prato Trasgressiva

I PELI PUBICI: A COSA SERVONO? - Prato Trasgressiva

UTENTE: DOTT. MAURO
EDUCAZIONE SESSUALE
I PELI PUBICI: A COSA SERVONO?

Con il termine "peli pubici", intendiamo generalmente quelli che cominciano a crescere durante la pubertà sui genitali e, a volte, anche tra le cosce. Fino a questa età, la zona genitale di maschi e femmine è ricoperta soltanto da una sottilissima peluria detta "lanugine". Con l'inizio della pubertà e la produzione massiccia di ormoni sessuali, la pelle di quest'area si copre di peli più lunghi e resistenti. Nei maschi, principalmente sullo scroto, sul pube ed alla base del pene, per poi arrivare all'ano e sul ventre, verso l'ombelico. Nelle femmine, generalmente sul pube, intorno alla vulva ed all'ano.
I peli pubici possono essere di un colore diverso dai capelli: spesso sono più scuri e simili al colore delle sopracciglia. Possono essere fitti e spessi, oppure radi e fini, a seconda del genere (M/F) e dell'etnia.
Anche le zone pilifere sono diverse a seconda del sesso. In molte donne l'area assume una forma tringolare rovesciata (Monte di Venere). In molti uomini la peluria si sviluppa anche verso l'alto, sull'addome e verso l'ombelico. Come per le ascelle, i peli pubici proliferano in presenza di ghiandole sebacee.

Perchè crescono i peli intorno ai genitali?

- Come tutti i peli corporei, quelli pubici mantengono stabile la temperatura della pelle
- Indicano visivamente la sopraggiunta della maturità sessuale
- Trattengono il sebo secreto dalle ghiandole sebacee, proteggendo la pelle ed i genitali dai batteri che possono danneggiare
una parte così sensibile del nostro corpo
- Incentivano gli odori ormonali per l'eccitazione
- Ammorbidiscono gli attriti durante l'attività sessuale.

Tendiamo spesso a sottovalutare la funzione e l'importanza dei peli pubici. La depilazione del pube femminile è patrimonio di molte culture e, recentemente, si è diffusa anche quella maschile (specialmente i gay Nel mondo islamico, la rasatura è una pratica incoraggiata ed approvata dalla religione. Al contrario, in alcuni nazioni asiatiche, la tradizione è completamente opposta. Per esempio, in Giappone, la depilazione intima non è molto diffusa e, soprattutto le donne, preferiscono lasciare i peli pubici così come sono.
Come sapete, sono contrario alla cancellazione delle caratteristiche somatiche che ci ha dato madre natura. Così come è dannoso massacrare le ascelle con depilazioni continue e deodoranti aggressivi, trovo deleterio alterare l'odore e l'immagine visiva che mostriamo ai nostri partner sessuali. Recuperare alcuni dei fattori che da millenni contribuiscono all'eccitazione reciproca può farci solo bene.
Buona salute a tutti.

Vota la storia:




Iscriviti alla Newsletter del Sexy Shop e ricevi subito il 15% di sconto sul tuo primo acquisto


Iscrivendoti alla newsletter acconsenti al trattamento dei dati personali come previsto dall'informativa sulla privacy. Per ulteriori informazioni, cliccando qui!

Non ci sono commenti

Per commentare registrati o effettua il login

Accedi
Registrati